Progetti


La Body Art Therapy sarà il filo conduttore di una serie di progetti che l’Associazione intende realizzare con continuità a supporto della propria mission associativa. Tutti i progetti hanno lo scopo di divulgare il messaggio principale dell’associazione: l’importanza della prevenzione.
Gli oggetti e gli eventi che nasceranno dai progetti in programma sono volti a coinvolgere e sensibilizzare un pubblico sempre più allargato su tutto il territorio nazionale

Progetti: CALENDARIO, 1° edizione 2022

a seguire ogni ANNO
MUTAZIONI, percorsi di vita con l’Arte.
Dodici donne, dodici dipinti, dodici interpretazioni dell’arte e della bellezza in cui il corpo si fonde con la tela trasformando le tracce dell’esperienza in una testimonianza di unicità e di bellezza ritrovata, proprio attraverso il percorso doloroso dell’incontro con il cancro.

.

Progetti: VINO, ARTE E PREVENZIONE


Le splendide donne dipinte porteranno la loro luce e la loro testimonianza anche sulle etichette di una collezione di vini davvero singolare. Le bottiglie possono diventare un prezioso oggetto regalo che al piacere di un prodotto made in italy riconosciuto in tutto il mondo aggiunge il valore del messaggio sociale che contiene. Anche un’etichetta può salvare una vita.

Progetti: TEATRO


Con il titolo LA CICATRICE È DENTRO verrà allestita una commedia sulla prevenzione, sulla condizione psicologica delle donne operate di tumore al seno e sulla Body Art Therapy.

Non mancheranno i momenti di commozione ma quello che emergerà dall’allestimento sarà la forza e la rinascita che si nascondono in un’esperienza traumatica come il cancro al seno che in un colpo solo mina tutti i capi saldi della femminilità.

Progetti: MOSTRA ITINERANTE PER L’ITALIA


Le immagini del calendario 2022, insieme alle fotografie di altre donne che avranno aderito al progetto verranno trasformate in una mostra itinerante che girerà l’Italia, ospite di diverse strutture ospedaliere, pubbliche e private; centri incontri, gallerie, spazi pubblici e privati che sposeranno il messaggio artistico e sociale che l’associazione vuole diffondere.
Le immagini che mettono in evidenza la bellezza e la femminilità di queste donne/opere d’arte saranno uno strumento di sensibilizzazione ma anche di sostegno per i pazienti oncologici, non solo con tumore al seno.

IL CALENDARIO
TUMORE AL SENO, 12 PAZIENTI COME MODELLE.

VUOI DIVENTARE LA PROTAGONISTA DEL PROSSIMO CALENDARIO? Scrivi a bodyartherapyitalia@gmail.com


Il primo progetto in ordine temporale sarà la realizzazione della 1° edizione del Calendario 2022. Fino a giugno di ogni anno l’Associazione promuoverà la partecipazione al Calendario stesso, cercando le “modelle” d’eccezione.
L’attività di comunicazione sarà in corso attraverso i canali social, (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram), interviste on line, programmi radio fonici, televisivi, ecc.

Le 12 modelle saranno selezionate tra pazienti ed ex pazienti, di ogni età e provenienza, che hanno avuto diagnosi di carcinoma mammario e hanno subito interventi di chirurgia, demolitiva e conservativa. Un progetto a cui teniamo molto e che aiuta la paziente oncologica a riappropriarsi del proprio corpo, aumentando la sua fiducia nel futuro per accettare il cambiamento e tornare alla gioia di vivere.
Per info
bodyartherapyitalia@gmail.com